Vivere a Varese

Vivere a Varese

 

Bellezza del Territorio: la provincia dei laghi

Il verde delle vallate e dei parchi prealpini interrotto, di tanto in tanto, dal luccicante azzurro dei laghi crea immagini da sogno.
A renderle uniche contribuisce il maestoso corollario della catena della Alpi dove svetta quel monte Rosa le cui guglie si riflettono su corsi d’acqua che insinuano fino alla pianura.
Un territorio speciale, il cui fascino s’estende fino al Parco del Ticino, vero scrigno di natura protetta.

Efficienza dei Servizi: la provincia che si muove

L’aeroporto di Malpensa è il crocevia di un’area a fitta capacità imprenditoriale (54 imprese per kmq!).
Di più: la prima autostrada d’Europa, la Milano-Varese inaugurata nel 1924, insieme a quella più moderna, la Pedemontana pronta per Expo 2015, pongono questa provincia al centro di una fitta rete di collegamenti.

Una rete infrastrutturale che colloca Varese proprio lungo l’Asse del Gottardo, da sempre vero ponte di collegamento tra la Lombardia e il mercato tedesco. Un percorso ormai prossimo a essere reso ancora più veloce grazie alla rete ferroviaria AlpTransit che permetterà collegamenti rapidissimi dal nostro territorio verso il cuore d’Europa.

E questo grazie anche al progetto in itinere della tratta Varese-Mendrisio che permetterà di arrivare comodamente sia Como che a Lugano, dove connettersi all’Alta Velocità continentale.

Scuola - La Casa in Piazza

Scuola e Formazione di qualità: la provincia che costruisce il futuro

Tracciate un cerchio tenendo al centro Varese: nell’arco di non più trenta chilometri troverete almeno cinque sedi universitarie.
C’è l’Università dell’Insubria nelle province di Varese e Como, dove è presente anche il Politecnico milanese; c’è Castellanza con l’Università Carlo Cattaneo LIUC; c’è Novara con l’Università del Piemonte Orientale; ci sono Lugano e Mendrisio con l’Università della Svizzera Italiana.
Di più, un unicum a livello italiano come la Scuola Europea a Varese, dove ottenere la licenza liceale europea (bac).

Sport e tempo libero: la provincia delle opportunità

E per il tempo libero? Un ventaglio di attrezzature e possibilità di svolgere attività sportive di ogni tipo: dai campi di golf al volo a vela fino al deltaplano e i percorsi cicloturistici.E poi la possibilità di ammirare una delle più gloriose squadre di basket europee oltre che di praticare l’equitazione e ogni disciplina collegata all’acqua, oltre a spettacoli, concerti, rassegne e manifestazioni per ogni pubblico…e se non dovesse bastare, Milano e la Svizzera sono così vicine!

Sanità a Varese

Sanità: la provincia dell’eccellenza

Il patrimonio di competenze e strutture universitarie presenti su questo territorio si riverbera nell’eccellenza dell’offerta sanitaria, con strutture pubbliche di primissimo livello cui s’affianca un’ampia gamma di realtà private.
Non mancano poi centro residenziali per la terza età, dove sono garantiti tutti i servizi d’alta gamma a fianco di quelle bellezze ambientali e architettoniche che caratterizzano Varese e la sua provincia.

Casa, la provincia della convenienza

Un investimento di alta qualità in zone più vivibili e meno inquinate della metropoli ad un costo al metro quadro più contenuto.